Anche quest’anno gli studenti dell’ITI Marzotto hanno dato prova di preparazione e competenza per il Linux Day di sabato 24 ottobre 2015. L’ITI Marzotto è l’unica scuola nella provincia di Vicenza ed una delle poche a livello nazionale ad organizzare (per il quarto anno consecutivo) questa manifestazione annuale dedicata alla promozione di Linux e del software libero.
Durante il pomeriggio di sabato i bravissimi studenti dell’ITI Marzotto hanno intrattenuto i visitatori (circa 180) in diversi corner dedicati all’hardware con Arduino e Raspberry Pi, alla preparazione e configurazione di alcune distribuzioni Linux, alla sicurezza informatica, alla rivalutazione hardware, alla musica elettronica, alla grafica 3D, alla programmazione per Android e al coding per avvicinare i più piccoli al mondo della programmazione. Le studentesse dell’ITI Marzotto hanno anche deliziato i visitatori con dolcetti in tema offerti nell’atrio della Scuola.
Studentesse e studenti hanno illustrato i progetti sviluppati con chiarezza e professionalità: ogni gruppo ha messo qualcosa di originale frutto di un lavoro di squadra che li ha visti impegnati un mese per la preparazione. Hanno curato anche la comunicazione dell’evento realizzando volantini, pieghevoli e un mini-sito che raccoglie la descrizione degli interventi e riferimenti ai progetti presentati.
- minisito dedicato all’evento: www.iisvaldagno.it/linuxday/15-16
- info: linuxday@itismarzotto.it
Oltre che dal mini-sito www.iisvaldagno.it/linuxday/15-16 potete scaricare i materiali dai seguenti link:
- Corner Raspberry – Guida al retrogaming con Raspberry
- Corner Android – Introduzione alla piattaforma Android
- Corner Sicurezza – Internet, un servizio così utile, ma allo stesso tempo così pericoloso
- Corner Sicurezza – Vademecum di sicurezza
- Corner Grafica – Video di effetti speciali con Blender:
Gallery fotografica di alcuni momenti dell’evento: