L’IIS Marzotto-Luzzatti è lieto di ospitare tre docenti dell’Università di Padova che il 18 e 25 maggio 2023 terranno tre seminari di matematica. I seminari si terranno presso l’Aula Magna della sede ITI.
Di seguito gli abstract degli interventi.
- Giovedì 18 maggio 2023, 10:45-11:45 – Prof. Nicola Mazzari, “La matematica delle immagini impossibili”
La geometria è in qualche senso lo studio delle forme attraverso le loro simmetrie e trasformazioni. In questo incontro racconteremo come H. W. Lenstra, matematico contemporaneo, sia riuscito a svelare la geometria nascosta dentro ad una famosa opera di M. C. Escher.
- Giovedì 25 maggio 2023, 9:40-10:40 – Prof. Alberto Tonolo, “Permutazioni e… magia“
Il principio di Gilbreath, individuato dal mago e matematico Norman L. Gilbreath apparve per la prima volta in una rivista di magia nel 1958. Tale principio spiega come alcune caratteristiche di una sequenza di carte da gioco si conservino anche dopo averle mescolate. Il principio di Gilbreath è alla base di moltissimi giochi di magia.
- Giovedì 25 maggio 2023, 10:45-11:45 – Prof. Riccardo Colpi, “Come si misurano le simmetrie?“
La presenza o, al contrario, l’assenza di elementi di simmetria nell’universo è una caratteristica che si ripete su ogni scala: da quella macroscopica in astronomia, a quella mediodimensionale in cristallografia, sino a quella microscopica in chimica-fisica molecolare. La classificazione dei cristalli e della struttura di gruppi molecolari attraverso lo studio delle loro proprietà di simmetria viene comunemente impiegata per prevedere le proprietà chimiche e le transizioni spettroscopiche della materia. In modo analogo è possibile approcciare in modo integrato la trattazione quantomeccanica del legame chimico attraverso lo studio delle simmetrie in termini di orbitali molecolari. Le tecniche utilizzate sono usualmente la diffrazione dei raggi X e la spettroscopia.