In questa pagina sono raccolti documenti e link, utili per insegnanti e famiglie, riguardanti gli alunni stranieri, i disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), deficit di attenzione / iperattività e alunni con disabilità.
- I documenti per l’inclusione – indicazioni per la compilazione
- PDF-PEI-PDP: indicazioni pratiche per la compilazione dei documenti per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali
- Modello di funzionamento del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e documentazione
- Vademecum per i docenti che insegnano in classi in cui sono presenti studenti con bisogni educativi speciali
- Vademecum per l’insegnante di sostegno (alunni BES)
- Il metodo di studio, strategie e suggerimenti per studiare meglio rivolti soprattutto (ma non solo) a studenti con DSA – a cura della prof.ssa M.M. Albanese
- L’inclusione a scuola – I Bisogni Educativi Speciali,
slide incontro del 11/11/2019 con la prof.ssa Maria Rita Cortese
N.B.: per la modulistica si consulti il link Modulista per docenti e ATA nel menu Docenti e ATA.
Alunni stranieri
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
a cura del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca – C.M. del 19 febbraio 2014
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Dislessia – informazioni generali
di Sarah Menini da www.neuropsy.it - Dislessia – Vademecum – Disturbi Specifici di Apprendimento
di Martina Troiano e Patrizia Zuccaro - Dalla diagnosi alla stesura del PDP
Uniformare le azioni per una didattica inclusiva – 8 maggio 2012 – a cura del Gruppo di Lavoro DSA della Provincia di Padova - Valutare la scrittura – Scuola primaria
a cura della Direzione Didattica di Manzano - CON-PENSARE I DSA – Guida per gli Insegnanti
di Filippo Barbera – Cleup sc Padova
Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 – BES
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica - Nota MIUR del 22 novembre 2013
Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti. - Normativa BES – identificare linee comuni operative – Bisogni e risposte coordinate d’intervento provinciale dei servizi promossi dalla rete dei C.T.I. per la provincia a supporto alle scuole.
di Claudia Munaro – Conferenza di Servizio – UST Vicenza – 3 dicembre 2013 - Il ruolo dei docenti nell’individuazione dei BES
di Flavio Fogarolo – Conferenza di Servizio – UST Vicenza – 3 dicembre 2013 - Le caratteristiche cognitive e comportamentali degli alunni con BES
di Gian Marco Marzocchi – Università di Milano-Bicocca – Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo - Mappa Bisogni Educativi Speciali
Prof.ssa Rita Rondinella - Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italiano
a cura di Silvia Tabarelli e Francesco Pisanu – I Quaderni della Ricerca Loescher - Alunni con Bisogni Educativi Speciali
Flavio Fogarolo – ottobre 2014 - Individuazione alunni BES e costruzione del PDP
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Piano Didattico Personalizzato (PEI) per alunni e studenti con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattivà (ADHD) – chiarimenti
Circolare MIUR del 19/04/2012 - Piano Didattico Personalizzato (PEI) per alunni con ADHD
Circolare MIUR del 20/03/2012 - Disturbo di deficit di attenzione ed iperattività
Circolare MIUR del 15/06/2010 - Problematiche collegate alla presenza nelle classi di alunni affetti da sindrome ADHD (deficit di attenzione / iperattività)
Circolare MIUR del 04/12/2009
Alunni con disabilità
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - La valutazione degli alunni con disabilità