Corso di programmazione per dispositivi Android – edizione 2023/2024

PNRRCon l’ultima lezione del 24 maggio 2024, si è concluso il corso di programmazione per dispositivi Android, sistema operativo diffuso globalmente nell’80% di smartphone, tablet e altri dispositivi. Da diversi anni nel corso di Informatica e Telecomunicazioni (sede ITI) vengono affrontati i temi della programmazione di app per dispositivi che montano questo sistema operativo.

Quest’anno, grazie ai fondi del PNRR, è stato organizzato un corso pomeridiano aperto a tutti gli studenti interessanti (con esperienza di programmazione), con contenuti interamente aggiornati al nuovo linguaggio di programmazione Kotlin, che dal 2019 è il linguaggio primario proposto da Google per lo sviluppo di app.

Il corso è stato articolato in 8 lezioni (20 ore complessive): le lezioni sono state svolte tutte in laboratorio informatico e organizzate in sessioni prevalentemente pratiche, di applicazione dei concetti mediante lo sviluppo di mini applicazioni. Nel questionario di gradimento proposto alla fine del corso, tutti gli studenti si sono dichiarati soddisfatti o più che soddisfatti del corso nel suo complesso, dell’organizzazione e conduzione delle lezioni e del materiale distribuito; alcuni hanno suggerito una maggiore durata per favorire le esercitazioni individuali. Alleghiamo di seguito due applicazioni realizzate durante il corso.

Corso Android

Una delle prime lezioni del corso

Loading

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.