Dal 2008 l’Istituto (primo tra le scuole della Provincia) dispone di una piattaforma di e-learning, ad integrazione della didattica tradizionale in aula. La piattaforma è basata sul sistema Moodle, ampiamente diffuso e apprezzato, utilizzato ad esempio da tutte le università del Veneto e da molte altre a livello nazionale.
La piattaforma di e-learning è raggiungibile da Internet all’indirizzo https://www.v-learning.it (il link è presente anche nella home page del sito d’Istituto). La piattaforma è fruibile anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone per i quali sono disponibili apposite app reperebili sugli store dei principali sistemi operativi (v. https://download.moodle.org/local/downloadmoodleorg/mobile.php).
Con la piattaforma di e-learning i docenti possono non solo depositare materiali didattici multimediali ma attivare dei veri e propri corsi in affiancamento alla didattica in aula (blended learning), ad esempio per predisporre consegne di lavori da parte degli studenti, attivare chat e forum di discussione all’interno dei quali gli studenti partecipano scambiandosi informazioni e fornendosi aiuto reciproco.
Inoltre il sistema viene usato per predisporre sofisticati quiz di potenziamento per gli studenti; negli scorsi anni alcuni insegnanti hanno coinvolto gli studenti nella realizzazione di wiki, ovvero ipertesti realizzati a più mani dagli stessi studenti oppure in lezioni che guidano lo studente nella soluzione di un esercizio o nella comprensione di un testo.
La piattaforma si dimostra un utile strumento anche per realizzare contenitori collegati a progetti specifici della scuola. Esistono corsi dedicati a progetti di rete, alla formazione del personale o corsi trasversali che raggruppano più classi. Dall’A.S. 2012/2013 è stato attivato anche uno spazio a libero accesso dove vengono raccolti i materiali di corsi, seminari ed eventi (Risorse didattiche aperte).
Per informazioni consultare l’home page della piattaforma https://www.v-learning.it.