Segnaliamo il sito Eduscopio (www.eduscopio.it), indagine annuale della Fondazione Agnelli per classificare le scuole superiori che preparano meglio agli studi universitari e al mondo del lavoro.
Nell’indagine di quest’anno l’IIS Marzotto-Luzzatti figura al primo posto tra tutti gli istituti della provincia (ne parla il Giornale di Vicenza del 9 novembre 2018).
In particolare, l’Istituto Professionale Luzzatti è al primo posto per quanto riguarda le possibilità di occupazione dopo il diploma, con un indice di occupazione che raggiunge l’89% mentre l’Istituto Tecnico Marzotto è al primo posto per la preparazione all’università con un indice FGA del 72% e al terzo posto per l’occupazione con un indice dell’80%.
L’Indice di Occupazione fornisce una misura della capacità formativa della scuola ai fini dell’inserimento lavorativo, calcolata a partire da coloro che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro. Viene cioè considerato come base di calcolo il numero di diplomati che non hanno proseguito con gli studi a livello universitario (non immatricolati) e calcolata la percentuale di coloro tra questi che hanno lavorato per almeno 6 mesi nei due anni successivi al diploma. L’indice FGA permette invece di confrontare le scuole in base alla capacità di preparare per gli studi universitari e viene calcolato in base alla media dei voti conseguiti agli esami universitari (ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati) e ai crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto (fonte: Dati e Metodologia sul sito di eduscopio.it).
Dal sito è possibile ottenere diversi report con dati dettagliati sulle scuole.
- Scheda dettagliata IP Luzzatti per l’inserimento lavorativo
- Scheda dettagliata ITI Marzotto per la preparazione agli studi universitari
- Scheda dettagliata ITI Marzotto per l’inserimento lavorativo
- Classifica delle scuole della Provincia (dal sito del Giornale di Vicenza)