Oggi, 25 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presentiamo un lavoro realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della 5^ASSS (indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale), coordinati dalla prof.ssa Antonia Vitale.
Il lavoro (di cui potete vedere il video qui sotto e scaricare il PDF) riguarda la violenza e la discriminazione di genere ed è stato svolto con l’intento di stimolare la riflessione e prendere coscienza su una problematica oggi più che mai attuale, che viola il più basilare dei diritti umani come la libertà e l’uguaglianza.
La violenza sia essa fisica, psicologica, sessuale o verbale, non deve essere accettata, non deve essere tenuta nascosta e non deve essere considerata un metodo valido per educare qualcuno. Per questi motivi, chiunque subisce violenza deve avere il coraggio di parlarne, di chiedere aiuto e diventare così anche un esempio di reazione e liberazione dallo stato di sofferenza che affligge la propria persona.
All’interno della presentazione troverete storie che hanno avuto un lieto fine e storie che purtroppo sono finite in tragedia, storie che, a malincuore, sono tutte vere e che potrebbero essere successe a qualcuno vicino a voi: quindi riflettete mentre le leggerete.
Non dimenticate mai che l’amore non è mai violenza.
NO ALLA VIOLENZA – 5ASSS 2020-2021