Medaglia d’Oro per Lorenzo Nicoletti della 4^A (indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica) e Rajwinder Singh della 3^D1 (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) che hanno partecipato lunedì 13 e martedì 14 maggio alle Olimpiadi della Robotica, nella sede di Lainate della FANUC, azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale.
Le Olimpiadi della Robotica, alla loro seconda edizione, sono un concorso di robotica industriale ideato da FANUC e rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali e agli Istituti Tecnici Superiori. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio da parte del Politecnico di Milano, Anipla, Assolombarda, Fondazione Ucimu, Cnos-Fap, Siri e WorldSkills. Per due giorni, studenti provenienti da 14 istituti superiori di tutta Italia si sono sfidati in prove di programmazione robotica, sia teoriche che pratiche, allineate agli standard internazionali del settore.
Già l’anno scorso gli studenti dell’IIS Marzotto-Luzzatti hanno raggiunto il podio con il secondo posto (v. news del 27 maggio 2023, https://www.iisvaldagno.it/medaglia-dargento-alle-olimpiadi-della-robotica-fanuc/). Quest’anno Lorenzo e Rajwinder, grazie alla preparazione ricevuta in un corso intensivo che si è svolto da febbraio ad aprile, al loro talento e al lavoro di squadra, hanno ottenuto il primo posto.
Congratulazioni vivissime a Lorenzo e Rajwinder e agli insegnanti che li hanno seguiti e accompagnati per tutto il percorso, i professori Giuseppe Bollin, Simone Randon, Anna Costa, Alessandro Besco e Leonardo Cogo.