Linux Day 2016
Anche quest’anno all’ITI Marzotto si svolgerà il Linux Day, un evento che si svolgerà in tutta Italia per celebrare il software libero. La manifestazione è nata nel 2001, per iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS, con lo scopo di valorizzare la rete dei LUG italiani (“Linux Users Group”, gruppo di utenti che utilizzano Linux) organizzando una manifestazione di portata nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio.
Il Linux Day è un occasione per scoprire alternative valide e gratuite al software proprietario, inoltre potrete approfondire le vostre conoscenze riguardo il mondo del software libero. E’ un evento aperto a tutti, dal più esperto al più principiante.
Vi aspettiamo numerosi Sabato 22 Ottobre dalle 15:00 alle 18:00!
Android
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. sulla base del kernel Linux. Android è stato progettato principalmente per smartphone e tablet, ma è spesso installato anche su televisori, automobili, orologi da polso, occhiali e altro.
Nel nostro corner potrete partecipare ad un mini corso grazie al quale imparerete alcuni degli aspetti base di Android.
Arduino
Arduino è una scheda elettronica low-cost programmabile di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.
Coding
Nell’ambito del coding l’obbiettivo è diffondere la cultura e la comprensione della computer science. In questo ambito tutto il materiale e i programmi sono open source. Il corner vuole offrire esperienze per avvicinare ed ottenere una consapevolezza dei fatti informatici (strutture dati , algoritmi, crittografia, rappresentazione delle informazioni ecc…).
Distribuzioni
A rendere un’auto la vostra preferita, non conta solo il motore, ma anche tutto ciò che la circonda. Dev’essere comoda, bella ma anche stabile ed efficiente: lo stesso vale per il sistema Linux, disponibile in un’ampia gamma di distribuzioni, ed il corner dedicato si occuperà di trovare quella che più vi si addice portandovi alla risoluzione di tutti i vostri dubbi.
Grafica
Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.
Raspberry Pi
Il Raspberry Pi è un single-board computer, cioè un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica.
Nel nostro corner vi mostreremo le potenzialità del Raspberry Pi 1, che nel nostro progetto è stato utilizzato come un raccoglitore di canzoni che potete ascoltare in remoto grazie ad un’apposita app, realizzata in collaborazione con il corner Android.
Rivalutazione Hardware
Il corner Hardware si occupa di sistemare macchine obsolete e mal ridotte, riportandole al loro splendore iniziale sostituendo i pezzi mal funzionanti e installando una distribuzione leggera di Linux.
Nel nostro corner potrete partecipare ad un mini corso grazie al quale imparerete quali sono le basi per costruire un pc e come sostituire facilmente ogni suo pezzo.
Sicurezza Informatica
Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell’informatica che si occupa dell’analisi delle vulnerabilità, del rischio, delle minacce o attacchi e quindi della protezione dell’integrità hardware e software di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.
Telefono
+39 0445 401007
(oppure 0445 408577)
linuxday@itismarzotto.it
Indirizzo
Viale G. Carducci, 9
36078 Valdagno (Vicenza)
© I.T.I. “V. E. Marzotto” – Valdagno (VI) – Codice Fiscale 85001430249