La classe 4ATUR della sede ITE Istituto Marzotto Luzzatti si è dedicata durante quest’ anno scolastico al progetto “Rompere catene, creare legami” utilizzato come cornice di riferimento per la programmazione didattica interdisciplinare.
In particolare si sono analizzati i principali snodi storici, sociali e culturali tra il 1700 e il 1800 sottolineando gli eventi più rilevanti di rottura rispetto a regole, stereotipi e pregiudizi consolidati.
Si è poi lavorato riflettendo sulla creazione attiva di nuove prospettive e valori unificanti all’insegna di ideali fondanti per le società moderne, facendo emergere il tema dei diritti del cittadino in quanto individuo, soggetto portatore di sogni, idee, emozioni ed aspirazioni.
Il quadro teorico è stato affiancato ed arricchito anche dall’esperienza pratica.
Con l’aiuto di mamme e nonne, in un’occasione insolita di confronto intergenerazionale, gli alunni hanno realizzato singolarmente dei lavori crochet che, a conclusione del progetto, sono stati poi assemblati in un’unica opera collettiva e verranno esposti circondando e decorando un albero storico nel giardino della scuola.
E’ stato così creato un tessuto ricco ed inedito fatto di nodi, pazienza, errori, intrecci, recisioni, scoperte e relazioni.
La valorizzazione del lavoro manuale e del ruolo dell’artigianato è stata affiancata alla didattica tradizionale al fine di creare motivazione, consapevolezza, identità e comunità.