Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Come gli anni scorsi l’Istituto Marzotto Luzzatti ha avviato una serie di iniziative in merito.
Nella giornata di martedì 9 febbraio 2021, il Team d’Istituto sulla prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, in occasione del Safer Internet Day, propone incontri con esperti della Polizia Postale per gli alunni del Biennio e di Cisco per quelli del Triennio, con riconoscimento dell’attività come PCTO (v. circolare n. 217).
Gli alunni di tutte le classi prime e seconde dalle ore 10 e fino alle ore 12 si collegheranno per l’iniziativa #cuoriconnessi, promossa dall’USR con la Polizia Postale.
Gli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte dalle ore 9.30 alle ore 10.30 si collegheranno per l’evento promosso da Cisco, Connessi e Sicuri, con la partecipazione di un tecnico e un ospite esterno.
Per tutta la settimana i docenti delle discipline informatiche proporranno nelle classi prime tematiche sull’utilizzo consapevole e responsabile del web, dei social e in generale di tutte le tecnologie informatiche.
Vi segnaliamo inoltre il materiale presente nell’area Risorse didattiche aperte della nostra piattaforma di e-learning e i seguenti link:
- Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo
- Risorse sull’uso consapevole di web e tecnologie informatiche
- Generazioni Connesse – Safer Internet Centre Italia
- Sportello Help Web Reputation