Nicola Dal Maso, Mattia Fioraso e Alessandro Rizzo, nostri ex studenti neodiplomati a luglio in Informatica e Telecomunicazioni, parteciperanno il 16, 17 e 18 ottobre al Maker Faire di Roma. Il Maker Faire, alla terza edizione, è la fiera dell’innovazione più grande d’Europa; è il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte (rif. http://www.makerfairerome.eu/it/)
Nicola, Mattia e Alessandro (TinkerTeam) presenteranno il progetto Stenduino che li ha visti vincere assieme a Stefan Mirkovic (neodiplomato in Elettronica ed Elettrotecnica) la 100100 Challenge, hackathon organizzata dal Gruppo 100100 di Confartigianato Vicenza a gennaio 2015 (v. la nostre news del 25 gennaio 2015 e del 31 gennaio 2015). Inoltre presenteranno un secondo progetto, Origami, molto promettente, elaborato da Nicola per l’Esame di Stato.
- Pagina di presentazione della squadra TinkerTeam al Maker Faire
- Pagina Facebook nella quale i ragazzi pubblicheranno tutti gli aggiornamenti relativi alla fiera: https://www.facebook.com/tinkerteamVI
- Sito dedicato al progetto Stenduino
- Sito dedicato al progetto Origami
Aggiornamento del 16 ottobre: Nicola, Mattia e Alessandro ci stanno inviando aggiornamenti dalla Fiera ospitata presso l’Università di Roma, letteralmente invasa da migliaia tra visitatori e makers. I nostri ragazzi sono stati intervistati da Caterpillar di RAI Radio2 (link al podcast – podcast del 16/10/2015 da 25’40”) e da Tom’s Hardware, nota testata giornalistica online di tecnologia (nei prossimi giorni verrà pubblicato il video dell’intervista). Hanno ricevuto anche la visita di Massimo Banzi, l’inventore di Arduino.
Inseriamo di seguito la video-spiegazione di come funziona Stenduino (intervista a Tom’s Hardware) e una galleria fotografica inviata dai nostri: