Tre studenti alle gare nazionali AFM, SIA e turismo, disputate tra marzo e maggio

GRANDE DIMOSTRAZIONE DI PREPARAZIONE TRA GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI TECNICO-ECONOMICI IMPEGNATI NELLE TRADIZIONALI GARE NAZIONALI DEGLI INDIRIZZI AFM, SIA E TURISMO

LE GARE NAZIONALI AFM, SIA E TURISMO, disputate tra marzo e maggio, HANNO VISTO ALLA PROVA gli STUDENTI più meritevoli DELLE CLASSI QUARTE

Come di consueto, tra marzo e maggio 2024 gli studenti delle classi quarte di tutta Italia, scelti tra i più meritevoli di ciascun Istituto tecnico, hanno partecipato alle gare nazionali del settore economico: la gara dell’indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING si è svolta giovedì 21 e venerdì 22 marzo presso la sede IIS “Calabrese Levi” di San Pietro in Cariano (VR); la gara dell’indirizzo TURISMO si è svolta martedì 23 e mercoledì 24 aprile presso la sede IISS “Fantoni” di Clusone (BG); mentre la gara dell’indirizzo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI si è svolta martedì 7 e mercoledì 8 maggio presso la sede IT “Scaruffi Levi Tricolore” di Reggio Emilia (RE).

L’iniziativa è stata istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze e rappresenta un momento di verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti dagli studenti, oltre che un’occasione di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.

Le prove si sono articolate in due giorni e hanno previsto l’elaborazione di casi e la realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi: sono state incentrate su materie come Diritto ed Economia politica, Economia aziendale, Informatica, Matematica, Discipline turistiche ed aziendali, Legislazione turistica, Inglese commerciale e una seconda lingua, Geografia e Arte e territorio. A contendersi il diritto di vedere iscritto il proprio nome all’Albo delle eccellenze italiane sono stati una trentina di studenti, per indirizzo, giunti da tutta la Penisola e accompagnati dai loro docenti. I contendenti hanno potuto mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite non solo nell’ambito delle attività didattiche ma anche nel corso dello stage effettuato durante il terzo/quarto anno di studi.

«All’inizio, soprattutto il primo giorno, non è stato semplice. Le prove ci chiedevano grandi capacità di analisi delle operazioni all’interno di una società di capitali e di essere creativi pianificando un “business plan”, cioè un progetto imprenditoriale, un’applicazione informatica o un pacchetto turistico. Tra le altre cose dovevamo individuare il target di clienti ai quali intendevamo rivolgerci e i possibili risvolti economico-giuridici che tale attività avrebbe comportato. Insomma, dovevamo improvvisarci imprenditori» e ancora «Dopo anni di sforzi e tanto impegno mi sono sentito veramente ripagato. Al di là della gara è stato molto bello il fatto di conoscere e legare con nuovi ragazzi e ragazze di tutta Italia. Devo complimentarmi con la scuola, gli incontri e le visite che hanno organizzato sono stati veramente interessanti e soprattutto formativi.» hanno dichiarato Tommaso Durastante, Helen Fichera ed Alessandro Pretto, orgogliosi di essere stati scelti a rappresentare la sede ITE dell’IIS Marzotto-Luzzatti.

L’iniziativa, al di là dell’esito della gara, ha costituito per loro un’ottima occasione di confronto e di socializzazione con coetanei che vivono in altri contesti geografici e, per gli istituti di provenienza, un valido momento per riflettere sulla propria offerta formativa e su quelle che sono le richieste del sempre più competitivo mercato del lavoro.

La Commissione esaminatrice nelle prossime settimane stilerà la graduatoria finale, ma al di là degli esiti, resta l’onore di avere potuto partecipare all’evento. Nel ribadire dunque l’importanza fortemente qualificante e formativa di tale esperienza, si ringrazia la Zordan S.r.l. sb di Valdagno che ha creduto nel progetto ed ha contribuito economicamente alle spese sostenute dalla scuola per consentire ai tre studenti di partecipare alla competizione.

Loading

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.