Segnaliamo che il materiale dell’incontro organizzato oggi 25 febbraio 2015, per tutte le classi prime, è disponibile al link seguente: http://prezi.com/a6ekhj7ih7o-/uso-consapevole-di-web-e-tecnologie-informatiche/
Il materiale precedente è raggiungibile anche dalla piattaforma e-learning della scuola (corso Risorse didattiche aperte) che raccoglie altro materiale utile per studenti e famiglie come suggerimenti per l’utilizzo corretto e “in salute” dei computer e un decalogo per l’utilizzo corretto del cellulare (a cura dell’Associazione Per la Prevenzione e Lotta all’Elettrosmog).
L’incontro di oggi ha avuto come argomento le tecnologie informatiche per sensibilizzare gli studenti ad un utilizzo corretto, consapevole e sicuro dei social media.
Si sono fatti capire agli studenti i concetti alla base di Internet per poi esaminarne le potenzialità e i rischi. Sono state presentate le principali minacce che possono attaccare i nostri computer, non dimenticando gli smartphone e spiegando le possibili contromisure.
Si è poi passati ad esaminare l’utilizzo dei social network, le loro potenzialità e l’attenzione che bisogna avere nel loro utilizzo, fornendo istruzioni pratiche per proteggere il proprio profilo e la propria privacy.
Infine sono stati evidenziati i reati a cui si può incorrere per un uso poco consapevole dei nuovi media.