Ieri 6 febbraio 2014 gli studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni hanno fatto visita al centro nazionale per il supercalcolo CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) – http://www.cineca.it/
Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 69 università italiane e 3 Enti. Costituito nel 1969 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale.
Pubblichiamo una relazione sintetica della visita realizzata dalla studentessa Erika Reniero di 4^D1:
“Le classi 3^D1 e 4^D1 si sono recate a Bologna per visitare il consorzio universitario Cineca. L’incontro ha riguardato campi diversi dell’informatica: il supercalcolo, l’organizzazione e la sicurezza della complessa rete utilizzata dal Centro, la realtà aumentata e la grafica 3D.
Il Cineca non interessa solamente il settore informatico, ma anche altre materie scientifiche come biologia, chimica, matematica, astronomia e astrofisica.
L’incontro si è svolto inizialmente attraverso una presentazione a cura di Alessandro Marani, un matematico che ci ha parlato dell’HPC (High Performance Computing) e delle macchine utilizzate nel centro: in particolare ci è stato presentato FERMI, il supercomputer di punta del centro ed EURORA, un supercomputer da record per efficienza energetica.
Nel secondo incontro il tecnico Nicola Ragno ci ha esposto i settori di cui si occupa quali la gestione e la sicurezza della rete. E’ seguita poi una visita alla sala macchine del Centro ed una sintetica descrizione della macchine e dell’ambiente in cui sono situate.
Successivamente Maria Chiara Liguori e Daniele De Luca hanno presentato alle classi dei progetti e dei video, da loro creati, riguardanti la realtà aumentata e la grafica 3D.
La visita si è rivelata educativa ed interessante in quanto gli argomenti sono stati trattati in modo coinvolgente. Gli studenti hanno ascoltato con interesse i tecnici e i ricercatori del centro che hanno parlato di supercomputer, calcolo parallelo, computer graphics e realtà aumentata.”
Studenti e docenti dell’ITI Marzotto ringraziano tutto il personale del Cineca ed in particolar modo Patrizia Coluccia, Maria Chiara Liguori, Daniele De Luca, Alessandro Marani e Nicola Ragno per l’ottima accoglienza ed organizzazione della visita.