omino

La Via Delle Scienze JUNIOR

Le Idee nascoste nel tuo computer

La Via delle scienze Junior intende presentare la scienza ed il ragionamento scientifico come un'esperienza estetica. Dal punto di vista informatico, in particolare, l'obiettivo è quello di mostrare la bellezza delle idee che stanno dietro alle applicazioni tecnologiche che usiamo nella nostra quotidianità.

Rivolgendosi ad un pubblico junior, l'approccio non è quello della conferenza ma quello del gioco (a volte quasi di prestigio) che nasconde, per poi rivelare, l'idea di fondo che si vuole presentare.

Dal gioco si generalizza l'idea di fondo arrivando a descrivere, anche se superficialmente, gli ambiti di utilizzo della stessa nei sofisticati algoritmi che ci permettono di navigare in rete, fare acquisti online, ascoltare musica ...

Ogni attività è impostata come un Laboratorio povero dal quale fare emergere l'idea di fondo - e la sua bellezza. Solo nel finale si userà il computer per mostrare un'implementazione di tale idea in algoritmi codificati in javascript e si concluderà mostrando come versioni più sofisticate di tali algoritmi siano utilizzate in molte delle tecnologie informatiche, e soprattutto in internet.