Linux è un insieme di sistemi operativi, aventi la caratteristica comune di condividere lo stesso nucleo il kernel Linux, Molte importanti società come: IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno sviluppato e sviluppano un sistema Linux. Grazie alla flessibilità del kernel Linux sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un'ampia gamma di computer, dai personal computer, ai cellulari, dai tablet computer e console, ai mainframe e ai supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili anche come server.
Chi mantiene Linux?
Oramai Linux non è più un fenomeno da costume o una presa di posizione, oggi giorno è qualcosa di colossale che sta prendendo sempre più piede nel mondo, sempre più aziende ogni giorno nel mondo stanno passando a Linux, ma se Linux è un software open source e gratuito, come fa ad sopravvivere? In verità Linux consiste semplicemente in un kernel, che non richiede chissà quali tipi di fondi, bastano i volontari, tra qui Linus Torvalds, ciò che richiede fondi sono i sistemi operativi veri e proprio come Ubuntu, che è il primo sistema operativo open source che rilascia aggiornamenti con cadenze di ogni 6 mesi.
Storia:
Il kernel Linux vede la luce nell'agosto 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Torvalds decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto uno 80386.
Perché passare a Linux?
Non devi pagare fior di quattrini per avere un sistema basato su Linux.
Scordati dei virus nel tuo computer.
Non più pirati ma legalità, non sarete più dei pirati della rete che devono craccare il proprio sistema rimanere aggiornati.
Vecchio computer? Con Linux rivive, esistono miriadi di versioni di sistemi basati su Linux, alcuni dei quali studiati appositamente per sistemi hardware datati.
Puoi personalizzare completamente il tuo sistema a tuo piacere, cosa che non puoi sicuramente fare con Windows(senza violare qualche copyright).
Windows rallenta Linux no!, Avrai sentito sicuramente frasi come: "il mio computer e lentissimo, devo reinstallare Windows", certamente il problema si risolverà, finché non si presenterà la prossima volta, con Linux scoprirai che, è scattante e veloce come il primo giorno.
questa è solo una piccola parte dei motivi per qui passare a linux:).
Per sapere altro: http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html