CURIOSITA'

Chi è questo simpatico pinguino?


Tux è la mascotte ufficiale del kernel Linux. Creato da Larry Ewing nel 1996, è un pinguino paffuto dall'aria contenta.
L'idea che la mascotte di Linux dovesse essere un pinguino è di Tove Torvalds, moglie di Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux, sapendo della simpatia che il marito aveva per queste creature, infatti Linus Torvalds venne morso da un simpatico pinguino mentre si trovava in visita a Canberra.
L'origine del nome Tux, arrivò da James Hughes, è un acronimo, in puro stile Unix, derivato da Torvalds UniX.
Tux è stato disegnato nell'ambito di un concorso Linux. Il logo vincitore venne creato da Larry Ewing con GIMP, un pacchetto grafico distribuito come free software.

Tux è diventato un'icona per Linux e per la comunità open source, tanto che un Linux User Group inglese ha adottato un pinguino allo Zoo di Bristol.


Linus Torvalds promuove Windows 7!!!



Tranquilli è solo uno scherzo! La foto è reale e ritrae il papà di Linux davanti ad una vetrina zeppa di copie di Windows 7, sorridente e con il pollice alto. Niente paura però, il simpatico Linus Torvalds non ha perso la testa, ama semplicemente scherzare, anche quando si parla della rivalità tra GNU/Linux e Microsoft, dunque ogni occasione è buona per sdrammatizzare un po'. In questo caso, la spiegazione è molto semplice. In pratica, le vendite di Windows 7 in Giappone sono avvenute proprio in concomitanza con l'ultimo Japan Linux Symposium e, proprio vicino al luogo della conferenza alla quale Linus ha partecipato, c'era uno stand promozionale per il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft. Durante una pausa alcuni dei partecipanti, tra cui lo stesso Linus Torvalds, hanno deciso di dare una sbirciatina, ed ecco che è venuta fuori questa provocatoria e simpatica "foto ricordo".


Perchè si chiama Linux?:



L'utilizzo della parola Linux è da attribuire a Ari Lemmke, l'amministratore che rese per primo disponibile Linux su Internet via FTP il 17 settembre 1991. In particolare, Linux era il nome della directory, la pub/OS/Linux, in cui risiedevano i file del nuovo sistema operativo. Il nome scelto da Linus Torvalds e che durò per sei mesi era Freax, ovvero Freaks con la x d'ordinanza.


Cos'è GNU?



GNU è un acronimo ricorsivo per GNU's Not Unix (GNU non è Unix). Dal momento che in inglese "GNU" si pronuncia come "new". Da qui si arrivò a scegliere lo GNU come mascotte ufficiale del progetto.



Richard Stallman




Richard Stallman, il fondatore del progetto GNU, un personaggio considerato da molti come il pioniere in assoluto del software libero.
Nell'agosto del 2006 durante gli incontri con il governo dello stato indiano di Kerala, convinse i funzionari ad abbandonare il software proprietario, come quello di Microsoft, nelle scuole statali. Portando tutti i computer scolastici di 12.500 scuole superiori da Windows a un sistema operativo libero.


Android



Android Inc. è stata fondata a Palo Alto (California) nell'ottobre 2003 da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White, dopo pochi anni l'intero progetto venne acquistato dalla Google, oggi Android è diventato tra i sistemi operativi più diffusi al mondo.

Lo sapevi che: La NASA, l'Agenzia Spaziale Americana, ha in mente un nuovo progetto all'utilizzo di due smartphone Android per la creazione di due mini satelliti.
Per questo progetto ha pensato di realizzare un satellite con a bordo il celebre Nexus One ed un altro ancora con il secondo nato in casa Google, vale a dire il Nexus S.


Cosa significa Ubuntu?



Ubuntu è un concetto africano di umanità verso gli altri. è credere in un legame universale di condivisione che connette tutta l'umanità. Le stesse idee sono alla base del metodo di collaborazione della comunità Ubuntu. I membri della comunità Ubuntu hanno bisogno di lavorare insieme con efficacia, e questo codice di condotta stabilisce le regole base della collaborazione.

© 2012 I.T.I. "V. E. Marzotto" - Website created by Singh Parminder