PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Nella giornata del Linux Day(27/10/2012), si parlerà di diversi argomenti, si comincerà alle 15:00, con una introduzione generale che verrà svolta dall´alunno Singh Parminder, che spiegherà il significato del Linux Day e del mondo open source, mettendo inoltre in chiaro da subito il significato di alcuni termini informatici, che verranno utilizzati nell´arco della giornata, si accennerà ad alcuni software di maggior successo, come Mozilla Firefox un browser che ha conquistato la rete nel giro di pochi anni, Blender un avanzatissimo software di grafica 3D impiegato anche nello sviluppo di alcune pellicole come Spider Man 2, non può mancare Ubuntu la distribuzione Linux di maggior successo in assoluto.


Cos´è Linux?, quando è nato?, perché è nato?, chi ne è il fondatore?, dove viene usato? e a cosa serve?, tutte domande a cui troverete risposte il 27 Ottobre 2012.



A questo punto si entrerà un pò più nello specifico, con un linguaggio leggermete più tecnico, ma sempre comprensibile a tutti!

Verranno trattai i seguenti argomenti(non necessariamente in quest´ordine):


Come installare le distribuzioni Linux, e come crearsi delle distribuzioni da portarsi sempre a presso, Linux sempre con te.


Android, sicuramente molti di voi dopo aver visto il logo di Android si saranno chiesti: cosa rappresenti? E cosa voglia dire quel robottino?, vi anticipo che Android è uno dei più diffusi sistemi operativi mobili al mondo, basato sul kernel di Linux e quindi open source.


Arduino è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l´apprendimento veloce dei principi fondamentali dell´elettronica e della programmazione.
Probabilmente molti di voi non hanno capito quasi nulla di ciò che ho scritto, ma come per raspberry, anche arduino merita un spazio nel Linux Day.


Raspberry PI è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Sicuramente non è riservato a un pubblico di medio livello, ma ci sentiamo comunque in dovere di riservarli un spazio nel Linux Day.


Scratch lo si potrebbe considerare una specie di linguaggio di programmazione per principianti, ma non per questo lo si deve considerare come qualcosa di inutile, anzi con Scratch si possono realizzare molte animazioni e giochi, anche molto complessi.


Rosegarden e Zynaddsubfx due software con due nomi pressochè impronunciabili, ma sicuramente chi li utilizza sa apprezzarne le potenzialità, se vi state chiedendo a cosa servino questi due programmi open source, non vi resta che presentarvi all´I.T.I. Marzotto il 27 Ottobre 2012.


Si chiuderà con la presentazione dell'attività di rivalutazione di PC obsoleti e con una panoramica del free software nella Piccola e Media Impresa (PMI).



LABORATORI!

Al termine delle presentazioni, saranno disponibili vari laboratori, dove potrete approfondire il funzionamento di Linux e le sue distribuzioni, inoltre in nostro staff sarà a vostra disposizione, per qualsiasi domanda o curiosità.
Maggiori info: qui.

© 2012 I.T.I. "V. E. Marzotto" - Website created by Singh Parminder