Ubuntu è una distribuzione basata sul kernel Linux. Nell'Aprile 2004,
Mark Shuttleworth cominciò a coordinare un piccolo, ma immensamente talentuoso e motivato gruppo di sviluppatori di software open source per dar vita a una nuova e rivoluzionaria versione di Linux. Basata sul principio di versioni rilasciate periodicamente, sulle solide fondamenta Debian, sul desktop GNOME e con un forte impegno verso la libertà.
Maggiori info su:http://www.ubuntu-it.org/progetto/storia-filosofia
Nella foto Mark Shuttleworth dopo aver realizzato il suo sogno di fare un viaggio nello spazio nel Maggio del 2002.
Una piccola grande storia!
Il progetto Ubuntu è stato fondato dal miliardario Sudafricano di nome Mark Shuttleworth, con un investimento iniziale di 10 Milioni di dollari, attraverso la società Canonical Ltd sempre fondata da lui, quest´ultima all´inizio era una società virtuale(senza un ufficio fisico) con qualche decina di dipendenti provenienti da tutto il mondo, che attraverso internet riuscirono ad organizzare i loro lavori.
Alla nascita Canonical era una organizzazione completamente virtuale dove i dipendenti svolgevano il proprio lavoro da casa. Oggi la società mantiene una sede al 27° piano della Torre Millbank vicino a Westminster a Londra e nell'estate del 2006 ha aperto un ufficio a Montréal per rafforzare la sua presenza a livello mondiale e l'erogazione di servizi. è inoltre presente un ufficio del Taipei 101 in Taiwan.
Questa società e priva di guadagni, fino ad oggi il fondatore non ne ha avuto grandi guadagni, ma nemmeno grosse perdite, infatti oggi la società si "auto mantiene".
Come fa ad auto mantenersi?
Domanda più che lecita.
Semplice con la vendita di servizi, ad esempio con la vendita contratti di manutenzione per le società, un altro sistema di guadagno è: vendendo sistemi operativi personalizzati su richiesta di aziende, altri guadagni minori sono attraverso la pubblicità, vendita di accessori, abbigliamenti firmati Ubuntu.
La sede legale della società è alle Isole di Man, in Africa.
Ancor oggi la si può considerare una piccola società con circa 500 dipendenti, sparsi un poò in tutto il mondo, ma la forza più grande di questo sistema sono sempre i volontari, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile.
Oggi il fatturato di Canonical e di circa 30 milioni annui, giusti giusti per mantenere tutto il sistema.